Nel Principato di Andorra, circondato da un contesto naturale privilegiato e immerso in luoghi di grande bellezza spicca il Santuario di Meritxell, tutta una scoperta per pellegrini e visitatori. Secondo la tradizione, il Santuario ha la sua origine nel XII secolo in seguito al rinvenimento di una statua lignea policroma della Madonna col Bambino, trovata la mattina dell’Epifania in un roseto selvatico fiorito prodigiosamente in quel mese di gennaio. La statua, portata in chiesa dagli abitanti del luogo, sparì misteriosamente e venne ritrovata ancora nel roseto. I fedeli la riportarono in chiesa, ma la mattina dopo videro che la statua era nuovamente nel roseto fiorito.
La ripetizione dell’evento venne interpretata come il desiderio da parte della Vergine di rimanere in quel luogo. Allora, venne eretta una chiesetta romanica, subito divenuta meta di pellegrinaggi. Col tempo, alla chiesetta si aggiunsero altre costruzioni per officiare il culto e per ospitare i pellegrini. Nel settembre del 1972, un incendio distrusse quasi la totalità del santuario, rimanendo in salvo unicamente la facciata della chiesa ed alcuni muri, anche la statua andò perduta e venne sostituita con una copia. La ricostruzione fu affidata allo studio dell’architetto Ricard Bofill. Nel 1976 venne inaugurato il Santuario attuale. Di chiara influenza romanica, si distingue per la facciata di pietra nera e gli archi bianchi e si trova lungo la Via Mariana. Dal 2014 il Santuario è stato inserito tra le tappe della Ruta Mariana, il cammino che si snoda per cinque grandi Santuari tra la Francia e la Spagna che hanno in comune il culto di Maria.
NOME_ SANTUARIO DI MERITXELL
CREDITI_ http://www.unavox.it/Santuari_per_internet/07_Santuario_di_Meritxell/07_Santuario_di_Meritxell.html
CREDITI FOTOGRAFICI_https://visitandorra.com/it/cultura/basilica-sanctuary-of-meritxell/ – https://rutamariana.com/it/meritxell/ – https://visitandorra.com/it/cultura/sanctuary-of-meritxell-basilica/