Skip to main content

E’ stato un incendio a portarsi via tutto, ricordi, speranze e tanto benessere. Il solito scenario surreale all’orizzonte: muri crepati, porte e finestre divelte, soffitti scrostati e i graffiti dei soliti vandali senza volto; se non fosse che ad un tratto l’attenzione si posa su un affresco ancora intatto, in corrispondenza della fine della scalinata che porta al piano superiore, raffigurante un maestoso leone, che sembra non avere perso il suo vigore nonostante la circostante desolazione, e affiancato dal simbolo della Trinacria siciliana.

Bizzarra come associazione considerati gli oltre duemila chilometri di distanza che separano la Sicilia dal Belgio, paese che ospita questo castello fantasma risalente all’inizio del secolo scorso. Ricordata come una delle ville più belle del distretto amministrativo della città di Liegi, lo splendore di questa dimora padronale è stato sfregiato nel 2016 da un violento incendio. Non sono molte le informazioni reperite sulla storia di questa residenza, ma si presume che, in tempi gloriosi, sia appartenuta alla famiglia Van der Heyden di Hauzeur.

Oggi di questa residenza, fiore all’occhiello di uno dei quartieri più chic di Liegi, non rimane che il ricordo e delle fotografie che fanno di questo luogo una surreale cartolina.


NOME_ CHATEAU TRINACRIA

CREDITI_ https://liotrum.com/2020/04/01/chateau-trinacria-belgium/

CREDITI FOTOGRAFICI_ https://liotrum.com/2020/04/01/chateau-trinacria-belgium/

direzione@gianmarcotoscano.com
+39 377 6886773

Via Camillo Finocchiaro Aprile
126 95129 CT