Corsi di Home Staging e Home Styling

Diventa un Home Stager e un Home Stylist professionista! Un percorso di 20 appuntamenti in aula e tante esperienze esterne in cui incontreremo le realtà più insolite di imprenditori, di designer, di creativi, di artisti eclettici e all’avanguardia, che daranno nutrimento e linfa alla nostra anima e che ci faranno scoprire le tante realtà evolute del nostro territorio.

Un percorso che mette a disposizione strumenti e competenze per iniziare l’attività e offre tutoraggio continuo permettendo inoltre, di entrare a far parte dell’Associazione Professionale Italiana di Home Styling. Un network di persone e aziende del settore per intessere legami e collaborazioni, per fare rete. Lezioni sia teoriche che laboratoriali per gruppi ristretti di partecipanti, con tutti i materiali inclusi. Un percorso unico e sperimentale, all’avanguardia, nella nostra sede principale di Catania, in via Acquicella Porto 30.

Se desideri maggiori informazioni, contatta la segreteria didattica al numero 377 6886773 o via email scrivendo a segreteria@gianmarcotoscano.it e fissa un incontro conoscitivo senza impegno. Potrai parlare con Gianmarco Toscano, visitare la sede, i laboratori e le aule formative.

 

20 LEZIONI LABORATORIALI IN AULA E STAGE RETRIBUITO IN PRESTIGIOSI NEGOZI D’ARREDAMENTO E DESIGN DI INTERNI 

 

20 LEZIONI LABORATORIALI IN AULA E STAGE RETRIBUITO IN PRESTIGIOSI NEGOZI D’ARREDAMENTO E DESIGN DI INTERNI 

 

20 LEZIONI LABORATORIALI IN AULA E STAGE RETRIBUITO IN PRESTIGIOSI NEGOZI D’ARREDAMENTO E DESIGN DI INTERNI 

 

20 LEZIONI LABORATORIALI IN AULA E STAGE RETRIBUITO IN PRESTIGIOSI NEGOZI D’ARREDAMENTO E DESIGN DI INTERNI 

 

20 LEZIONI LABORATORIALI IN AULA E STAGE RETRIBUITO IN PRESTIGIOSI NEGOZI D’ARREDAMENTO E DESIGN DI INTERNI 

 

20 LEZIONI LABORATORIALI IN AULA E STAGE RETRIBUITO IN PRESTIGIOSI NEGOZI D’ARREDAMENTO E DESIGN DI INTERNI 

 

20 LEZIONI LABORATORIALI IN AULA E STAGE RETRIBUITO IN PRESTIGIOSI NEGOZI D’ARREDAMENTO E DESIGN DI INTERNI 

 

20 LEZIONI LABORATORIALI IN AULA E STAGE RETRIBUITO IN PRESTIGIOSI NEGOZI D’ARREDAMENTO E DESIGN DI INTERNI 

1

MODULO 1 - TRASFORMARE LE IDEE IN DISEGNI

Come fare per riuscire a trasferire al nostro cliente le nostre idee in pochi attimi? Il disegno a mano libera è lo strumento ideale per fissare in pochi gesti alcuni spunti per riuscire a far immaginare le nostre idee al cliente.

Tutti abbiamo le capacità per riuscire a farlo, e non importa raffigurare i disegni in modo perfetto, ma emozionale per catturare l’attenzione dei nostri clienti.

Il corso riguarda l’ideazione, la progettazione e la realizzazione degli ambienti interni: spazi con i quali intratteniamo i più stretti rapporti, che ci avvolgono e che avvertiamo come una seconda pelle. Un tempo si disegnavano sulla carta da lucido con i rapidograph; per correggere bisognava fare attenzione a non bucare il foglio. Oggi i programmi per disegnare hanno introdotto il “control+zeta” per azzerare errori e ripensamenti. Eppure, questi strumenti spesso risultano sterili e poco emozionali. Il disegno a mano libera è il mezzo più immediato tra l’idea e la sua realizzazione.

OBIETTIVI

Scopi e valore del disegno a mano libera, utilizzo e applicazione nella progettazione architettonica. Conoscenza degli strumenti di disegno (matite, pennarelli, biro, pantoni, acquerelli, ecc.) e dei supporti (tipi di carta o materiali alternativi). Imparare le proporzioni e raffigurare le idee progettuali attraverso il disegno.

2

MODULO 2 - TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE

Scopo del corso è fornire, da un lato, le competenze necessarie per poter gestire tecniche avanzate di modellazione tridimensionale nel metodo della rappresentazione matematica; dall’altro, di rendere l’uso del disegno e della grafica attraverso l’utilizzo di software e APP di progettazione editoriale, illustrazione e fotoritocco.

3

MODULO 3 - CREARE, ABBINARE IL COLORE E ARMOCROMIA. CROMATOLOGIA

Che cos’è l’armocromia e come si applica nell’arredamento d’interni: dalla teoria alla pratica, scopriremo insieme i principi di quest’arte e le sue potenzialità!

In molti anni di lavoro nel campo del restyling di interni e dell’Home Styling, abbiamo visto case impersonali, tutte uguali…anche se può capitare che la casa a volte sia un rifugio temporaneo, perché non creare un’atmosfera che ci appartenga? Il colore è lo strumento principale che ci viene in aiuto!

Con il minimo budget e azioni sorprendenti, scoprirai l’arte di abbinare i colori per creare un ambiente armonioso e suggestivo.

OBIETTIVI

Osservare e misurare l’effetto dei colori.

Conoscere e saper applicare l’armocromia in casa.

Saper scegliere e consigliare le armonie cromatiche e i colori in base alla loro valenza simbolica, culturale e psicologica.

4

MODULO 4 – LIGHT DESIGN

La luce è vita. Il light design è il connubio perfetto fra luci e tecnologia, guidato dalla sapiente regia di un professionista. Conosceremo i segreti delle luci e delle ombre per valorizzare qualunque spazio interno.

5

MODULO 5 – TIRATURA E STAMPA CALCOGRAFICA

Un viaggio attraverso il territorio siciliano raccontato tramite opere di incisione in serie, che verranno realizzate utilizzando le tecniche di stampa calcografica e xilografica per l’interior design.

6

MODULO 6 – CREARE UNA COLLEZIONE D’ARTE

Quanto sono importanti i quadri all’interno della propria dimora? Impareremo a lasciare il nostro segno incisivo attraverso opere d’arte astratta di grande impatto e valore estetico.

7

MODULO 7 - HOME STAGING E HOME STYLING – TEORIA

L’Home Stylist è una figura professionale conosciuta soprattutto all’estero, nei paesi anglosassoni e in particolare in Australia e Nuova Zelanda. Si tratta di una figura che si occupa di interni, vestendoli secondo i gusti e la personalità di chi li vive, ma anche secondo l’atmosfera e le peculiarità dello spazio.

E’ una professione che rientra nell’ambito dell’Interior Design e che, a differenza di quest’ultimo, non interviene sulla distribuzione dello spazio. Niente demolizioni e costruzioni, niente pratiche comunali ed interventi radicali, dunque. I professionisti che se ne occupano sono figure creative e innovative.

La lezione sull’Home Styling mette il fruitore in condizione di progettare gli interni e di arredarli, di utilizzare al meglio lo spazio, di ottimizzarlo in base alle esigenze del cliente, di ricercare finiture e materiali d’avanguardia, di adottare tecnologie avanzate nel rispetto dell’ambiente. Tutte azioni ritagliate sulle esigenze specifiche di chi vivrà gli spazi.

L’Home Staging, invece, è il miglior strumento di marketing per la vendita o l’affitto di un immobile: è il modo provato per aiutare una casa a distinguersi dalla massa. L’allestimento da parte di un Home Stager professionista rende infatti un immobile più competitivo, in quanto presentato sul mercato con quel fattore “WOW” che porta gli acquirenti a soffermarsi e a prendere nota! Un proprietario vuole che la sua casa sia quella che gli acquirenti vogliono: l’Home Staging lo permette.

Verranno quindi analizzati l’Home Staging e l’Home Styling in tutta la loro evoluzione a livello globale, le regole, le tecniche, le tipologie e le nicchie della professione, e tutti i temi per la creazione e la sponsorizzazione della propria identità digitale e del proprio brand.

8

MODULO 8 - HOME STAGING – PRATICA

Gestione di un intervento di Home Staging per comprendere le fasi dell’allestimento temporaneo, dalla progettazione alla realizzazione.

9

MODULO 9 - PORTFOLIO RAGIONATO

Realizzazione di un portfolio ragionato che includa una selezione di lavori prodotti durante il corso e la propria carriera personale.

10

MODULO 10 - IL SITO INTERNET, IL LOGOTIPO ED I SOCIAL NETWORK

Studio e realizzazione del logotipo. Creazione e gestione di uno spazio web e dei social network.

11

MODULO 11 – ESTERNE

Numerose le esperienze sensoriali per i nostri studenti. Visiteremo materioteche, flower designer, negozi d’arredamento, di parati e tessuti, approfondiremo il design olfattivo e davvero tanto, tanto altro.

Ospiti e docenti d'eccezione!

Paola Marella insieme a Gianmarco Toscano hanno presentato le innovazioni e i migliori fornitori e partner attivi sul mercato durante il corso di Home Styling.

Richiedi informazioni

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Vengono applicate Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Compilando con i propri dati il modulo, ACCONSENTI alla nostra PRIVACY POLICY. Il loro utilizzo è necessario per rispondere alle tue richieste. I dati non saranno utilizzati per altri scopi ne trasmessi a terzi.