Skip to main content

Insuperabile nella sua combinazione di semplicità, praticità e prezzo, il cavatappi a leva singola è tutt’ora prodotto in serie in tutto il mondo. Il design originale di Wienke è rimasto pressoché lo stesso da quando fu brevettato per la prima volta a Rostock in Germania nel 1882. È letteralmente definito l’amico del cameriere e fu chiamato così poichè si poteva ripiegare facilmente ed essere conservato in tasca, riscuotendo un grande consenso dalla maggior parte dei camerieri.

Gli schizzi di Wienke sulla domanda di brevetto descrivono una leva manuale e tre appendici retrattili: un coltello per tagliare il sigillo sul tappo, un cavatappi a elica in metallo e un perno che afferra saldamente l’orlo del collo della bottiglia, consentendo l’azione di leva che estrae il truciolo. Il semplice meccanismo della leva singola nel corso degli anni è stato inevitabilmente copiato e messo alla prova da modelli successivi, eppure, il cavatappi di Wienke continua ancora oggi e incontrare il favore dei più esperti di vino, di aziende e camerieri.


NOME PRODOTTO_APRIBOTTIGLIE WAITER’S FRIEND

DESIGNER_ KARLF F. A. WIENKE

CREDITI_DESIGN IN 1000 OGGETTI/PHAIDON DESIGN CLASSICS

CREDITI FOTOGRAFICI_ https://www.sbandiu.com/2019/10/30/il-cavatappi-waiters-friend-di-karl-f-a-wienke/- https://www.sbandiu.com/2019/10/30/il-cavatappi-waiters-friend-di-karl-f-a-wienke/

info@gianmarcotoscano.it
+39 377 6886773

Via Acquicella Porto 30
95121 Catania