Skip to main content

Questi contenitori sono un classico esempio di quegli oggetti utili diventati poco alla volta un’istituzione nel panorama domestico. I primi esempi di questo tipo di barattolo per conserve con tappo a pressione risalgono agli inizi del XIX secolo. I moderni barattoli Le Parfait Preserve, fatti in Francia, sono realizzati in vetro stampato e costituiscono un esempio di contenitore sigillato perfetto. I barattoli sono disponibili in una grande varietà di formati e ciascuno di essi ha un coperchio di vetro che si chiude grazie a un gancio di ferro ed è sigillato dalla caratteristica guarnizione in gomma arancione. Quando il contenitore è riscaldato, al suo interno si crea il vuoto, rendendone possibile la chiusura ermetica.

Il logo “Le Parfait” è lavorato a sbalzo sull’esterno di un lato del barattolo, e lo rende immediatamente riconoscibile. É sopravvissuto al cambiamento perché funzionale a una molteplicità di scopi con un sistema semplice ed economico. Anche se ripetutamente imitato, nessuno è all’altezza del barattolo dalla caratteristica guarnizione di gomma arancione che troviamo ancor oggi nella maggior parte delle nostre cucine.


NOME PRODOTTO_ BARATTOLO LE PARFAIT

CREDITI_DESIGN IN 1000 OGGETTI/PHAIDON DESIGN CLASSICS

CREDITI FOTOGRAFICI_ https://www.flickr.com/photos/22905311@N08/4343435340/in/photostream/- https://www.amazon.it/Parfait-F0MVT-Set-Barattoli-Diametro/dp/B0001IW57W

 

 

info@gianmarcotoscano.it
+39 377 6886773

Via Acquicella Porto 30
95121 Catania