Skip to main content

Il Majara Residence sull’isola di Hormuz rappresenta una soluzione abitativa smart, ecologica e sostenibile, nata per rafforzare i legami fra la community e l’ambiente circostante. L’isola è un punto di passaggio strategico per il commercio di petrolio dal Medio Oriente, con tutto ciò che ne consegue: attività illegali fra la popolazione locale, tensioni politiche e un orizzonte incerto in una delle zone più emarginate dell’Iran.

Tuttavia, l’architettura è diventata il principale legame tra gli abitanti e l’ambiente circostante. Il Majara Residence, progettato dello studio Zav Architects, ha previsto la costruzione di cupole di diversi colori, forme e dimensioni. Sono stati utilizzati materiali come la terra, l’acqua e il fuoco per offrire una soluzione sostenibile a un bisogno umano fondamentale come quello di un riparo. Il complesso è stato concepito come alloggio turistico ma anche per l’uso pubblico da parte degli abitanti dell’isola di Hormuz.


NOME_ MAJARA RESIDENCE

CREDITI_ https://www.ad-italia.it/article/sullisola-di-hormuz-nel-sud-delliran-ce-una-delle-meraviglie-architettoniche-del-mondo/#:~:text=Situato%20a%205%20chilometri%20dalla,capacit%C3%A0%20massima%20di%2075%20ospiti.

CREDITI FOTOGRAFICI_ https://www.ad-italia.it/article/sullisola-di-hormuz-nel-sud-delliran-ce-una-delle-meraviglie-architettoniche-del-mondo/#:~:text=Situato%20a%205%20chilometri%20dalla,capacit%C3%A0%20massima%20di%2075%20ospiti.

 

info@gianmarcotoscano.it
+39 377 6886773

Via Acquicella Porto 30
95121 Catania